La grecia classica VI-IV A.C.

« Older   Newer »
  Share  
Umby92
view post Posted on 27/4/2007, 19:29




L'AURIGA DI DELFI
tra le pochissime sculture greche in bronzo arrivate fino a noi la piu valutata è l'Auriga di Delfi ,rinvenuta sulla terrazza del tempio di Apollo a Delfi il 1896.
La scultura è stata realizzata con la fusione a cera persa ;rappresenta un giovane alto 180 cm che tiene nella mano destra le briglie mentre la sinistra è andata persa .
Il giovane serio ,composto,austero nonostante la sua giovane ètà ,indossa una lunga tunica di lana che gli arriva fino alle caviglie.
La testa è lievemente girata verso destra quasi a guardare gli spalti dove il publico lo guarda vincere una gara di corsa con i cavalli .
L'autore è purltroppo sconosciuto :non sapremo mai chi l ha creato però sappiamo cosa erano in grado di fare.
Custodita al museo di Delfi ,bronzo risalente al 478-470 a.C.

IL DISCOBOLO
Fra i contemporanei il discobolo ha un altissima considerazione .
Lo scultore di questa statua è mirone di Eleutere che era uno specializzato bronzista .La statua si chiama (lanciatore si disco) Discobolo ; l' originale in bronzo è andata perduta come per la maggior parte delle statue greche non in bronzo.
L'atleta è rappresentato nel momento finale del lancio del disco .Le sue braccia formano un arco e le gambe piegate formano due angoli di diversa ampiezza .
Questa statua è una copia romana di un originale in bronzo del 450 a.C. alto 124 cm. Custodito a Roma , museo nazionale romano.
DISCOBOLO ANCORA INCOMPLETO




queste informazioni nn sono particolarmrnte dettagliate ma se dite tutto dovreste riuscire a prendere almeno un 6 cmq è meglio studiare sui libri (questo documento è consigliato a chi nn ha voglia di studiare o chi ha dimenticato di studiare)

Edited by Umby92 - 2/5/2007, 10:19
 
Top
0 replies since 27/4/2007, 19:29   155 views
  Share